CANCELLAZIONE DA FB.

  • Pensate che non si possa nulla contro un colosso del Web come FACEBOOK per chiedere il risarcimento danni in caso di blocco del proprio account personale ?
  • Ebbene dovete sapere che invece è possibile , senza spese che gravano su di voi personalmente se avete sottoscritto una polizza di tutela legale personale o capofamiglia, che vi può costare l’anno al massimo 200 euro .

 

Partiamo dal caso specifico e recente riportato nella sentenza del Tribunale di Bologna (10 marzo 2021).

 

  • La vicenda riguarda una persona che era attiva su Facebook da anni e che sul social gestiva anche due pagine che gli consentivano di avere contatti sociali e anche professionali.
  • Un bel giorno, di punto in bianco, questa persona si è ritrovata con l’account disattivato. Dieci anni di relazioni e contenuti erano andati in fumo, persi per sempre.
  • La piattaforma non ha fornito spiegazioni, né ha concesso il ripristino dell’account.
    L’utente ha deciso di ricorrere allora alla Giustizia, facendo valere la propria posizione personale davanti al colosso del Web.

 

 

CANCELLAZIONE DA FB

 

CANCELLAZIONE DA FB,

In sintesi la sentenza è stata favorevole all’utente dell’account Facebook . 

Infatti, i dati personali dell’utente hanno un valore economico e sono la controprestazione nel rapporto utente-gestore (come anche riconosciuto nella precedente sentenza del Tar Lazio, sez. I, 10 gennaio 2020, n. 260).

La sospensione o cancellazione di un account è prevista soltanto in alcuni casi indicati nel contratto con il gestore del profilo.

  • Il gestore deve informare gli utenti quando esegue una cancellazione o sospensione della pagina personale e deve anche motivarne suddette azioni.Se un profilo personale o una pagina ad esso collegata vengono eliminate senza valido motivo, e senza informare chi usa i social, si ha un inadempimento del gestore (si applica quindi l’art. 1218 del codice civile che precede “il risarcimento del danno” ).Nel caso di Bologna le relazioni instaurate sul profilo social sono state il frutto di un’attività durata dieci anni.
    Cancellare quelle relazioni ha determinato un danno grave alla vita di relazione di colui che utilizzava la piattaforma.
  • Il Tribunale ha quindi emesso una sentenza di condanna nei confronti di Facebook , stimando il danno in via di equità e condannando Facebook a risarcire il danno all’utente per un valore complessivo di  15 .000 euro per la distruzione dell’account personale .

    Naturalmente le spese per fare ricorso in Tribunale insieme alla consulenza preventiva sul da farsi in suddetta circostanza, sono interamente coperte dalla polizza di tutela legale.

  • Per ulteriori e approfondire info potete scrivermi dm a silvia.olgiati@pdass.it