CONTABILITA’ ANALITICA
Chi ha detto che la contabilità interna sia importante solo per le grandi aziende??
Hai idea di quanto sia fondamentale per la crescita di ogni impresa, grande o piccola che sia?
Se ci pensi, anche nella gestione “famiglia” fai la contabilità interna, quindi perché non applicare lo stesso principio alla tua attività?
Quali sono le differenze tra contabilità analitica e contabilità generale??
La contabilità analitica (quella svolta internamente all’impresa) ha il fine di controllare la gestione, definendo margini e scostamenti, e di programmare azioni e obiettivi futuri.
(Te lo dicevo io che lo fai anche in famiglia!!!)
Svolge un’importantissima funzione di supporto per le decisioni dei vertici aziendali, raccogliendo e rielaborando i dati della contabilità generale.
In che modo vengono rielaborati?
I costi e i ricavi vengono classificati in base al loro utilizzo (centri di costo, singolo prodotto, settore aziendale); in questo modo si potranno valutare due aspetti fondamentali per il controllo di gestione:
- EFFICIENZA – l’ottimizzazione tra risorse utilizzate e risultati ottenuti, al fine di ridurre gli sprechi
- EFFICACIA – capacità di raggiungere gli obiettivi in termini di qualità, quantità e tempistiche
Inoltre la contabilità analitica, se pur facoltativa (a differenza di quella generale che è obbligatoria), è tempestiva, attuale, modellabile in base agli obiettivi da raggiungere e soprattutto da una visione prospettica degli eventi aziendali.
La contabilità generale, intendiamoci, è importantissima, ma viene fatta sempre a posteriori.
A differenza dell’analitica, la contabilità generale classifica costi e ricavi per natura e origine, in base a dati obiettivi e documentati.
Ovviamente si rivolge ai soggetti esterni all’attività, e il suo scopo è l’elaborazione del bilancio finale d’esercizio.
E’ una foto della situazione a fine anno.
E tu, la fai la contabilità interna?
La parte amministrativa/contabile del tuo business la gestisci in prima persona, oppure non hai il tempo di pensare “anche” alle scartoffie?
Se leggendo hai pensato “No guarda, ho già tanto da fare, mollo tutto al commercialista e non ci penso più!”, io posso darti una mano……in maniera semplice ed efficace.
Non sarebbe bellissimo avere sempre tutto sotto controllo, senza aspettare che i tempi lunghi del tuo consulente?
Se vuoi saperne di più , contattami senza impegno al seguente indirizzo e-mail: federica.colonna1981@gmail.com
Rispondi