Il paraschizzi della cucina
La scelta del paraschizzi in cucina non è sempre scontata ma deve avere delle caratteristiche da tenere in considerazione: deve essere lavabile, igienico e non soggetto all’usura del tempo. Di seguito vi proponiamo qualche soluzione interessante che potrete valutare per la vostra cucina.
Il paraschizzi della cucina: Piastrelle in ceramica e grès
Le piastrelle sono sicuramente molto utilizzate ed apprezzate perchè resistono all’umidità e alle alte temperature, sono facili da posare e da pulire, inoltre resistono bene anche all’usura del tempo.
Materiale simile alle piastrelle è il grès, un impasto ceramico molto resistente ad acqua, abrasioni e attacchi chimici che, grazie a tecniche di stampa digitale, può replicare sulla superficie tantissimi effetti grafici ricreando le sembianze di altri materiali come il marmo, il legno e la pietra.
Il mondo dei rivestimenti in ceramica offre tante alternative: per un effetto ordinato e divertente posso scegliere formati geometrici, magari esagonali; per un effetto ordinato invece si possono utilizzare formati piccoli rettangolari; oppure si può optare per i grandi formati quando ho una cucina ampia e moderna.
Specchio
Posizionare uno specchio in cucina è certamente fuori dal comune, ma questa soluzione ha la capacità di ampliare visivamente lo spazio ed aumentare anche la luminosità dell’ambiente. Igienico e facile da pulire.
Il paraschizzi della cucina
Lastra in vetro colorato
Il vetro viene smaltato sul retro in diversi colori, ottenendo quindi una zona operativa igienica e facile da pulire. La scelta del colore può essere in contrasto con il resto della cucina (vedi foto qui sotto), oppure se preferisco un risultato più elegante ed armonico, posso scegliere una nuance in tono con il resto della cucina.
Marmo e granito
Un grande classico è lo schienale paraschizzi in marmo o granito abbinato al top della cucina. Questi due materiali resistono bene agli urti e alle alte temperature, l’unico inconveniente è che tendono ad assorbire i liquidi quindi possono macchiarsi. Basta solo un po’ di attenzione e cura.
Carta da parati lavabile
Per resistere al vapore e all’acqua, la carta da parati deve essere trattata con protettivi trasparenti. Questa soluzione di forte impatto, lascia spazio alla fantasia perchè esistono infinite tipologie di stampe che si possono adattare ai colori della tua casa.
Ti è venuta voglia di ristrutturare? Contattaci per maggiori informazioni.
A4Architette – Articolo di Lucia Caccia DesignerA4Architette – Articolo di Lucia Caccia Designer
Il nostro Team a tua disposizione info@a4architette.it
Rispondi