L’ANGOLO DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA E DEL RISPARMIO di Lorenzo Panigati.

Fondi Comuni d’Investimento

 

  • Cosa sono?

 

Il Fondo Comune d’Investimento è simile ad una cassa comune, istituita da una società specializzata nella gestione dei risparmi, nella quale confluiscono i soldi di piccoli e grandi risparmiatori. In questo modo tutti possono beneficiare di un servizio d’investimento professionale che altrimenti sarebbe loro precluso per mancanza di competenze, e per le dimensioni limitate del capitale disponibile.

 

  • A chi sono rivolti?

 

Sono strumenti d’investimento particolarmente adatti ai risparmiatori e alle famiglie che investono con l’obiettivo di consolidare e accrescere un capitale nel tempo, anche con piccole somme, inoltre offrono la possibilità di diversificare ampiamente il portafoglio dato che ogni fondo investe in più società attentamente selezionate.

Fondi Comuni d’Investimento

  • Perché investire in un Fondo Comune?

 

Ampie possibilità di diversificazione del portafoglio titoli, contenendo e annullando il rischio finanziario

I risparmi sono affidati a professionisti, i gestori, che investono con l’unico scopo di massimizzare il valore del capitale nel medio/lungo termine

Inoltre attraverso il professionista, cioè il Consulente Finanziario che ha le competenze per poter consigliare il risparmiatore , si ha la possibilità di essere guidati su quali Fondi (gestori) affidarsi per poter raggiungere i propri obiettivi.

Fondi di diverse categorie per ogni profilo di rischio. Fondi Monetari-Fondi Obbligazionari-Fondi Bilanciati-Fondi Azionari  ecc….

Trasparenza e vigilanza continua a tutela del risparmio ( CONSOB, Banca D’Italia e IVASS)

 

  • Altro vantaggio?

 

Nulla da dichiarare, i guadagni realizzati con i fondi ( capital gain ) non devono essere inseriti nella dichiarazione dei redditi.

La tassazione avviene soltanto nel momento in cui si esce definitivamente dal fondo o si percepiscono i proventi : se c’è guadagno, la società trattiene l’aliquota vigente ( 26%) sulla plusvalenza, in caso contrario la minusvalenza a seconda dei casi potrà essere portata a compensazione di eventuali plusvalenze.

 

……..per saperne di più, entrare nello specifico e per avere una consulenza personalizzata…

 

Lorenzo.panigati@portfolio-italia.it       Mob  3470965127

www.lavetrinadelleprofessioni.it