Parlando di Rischi Professionali si intendono i rischi che un Professionista incontra nella sua Professione.
A chi interessa:
Riguarda Ingegneri, Architetti e a tutte le professioni Tecniche; Avvocati; Commercialisti, Consulenti del Lavoro e Revisori Legali; Farmacisti; Medici liberi professionisti e dipendenti ospedalieri.
L’argomento interessa quindi alle cosiddette professioni liberali, ma non solo. Vi sono professioni non regolamentate in Albi Professionali, ma organizzate in Registri come i Revisori Legali, ma anche agenti e broker di assicurazione iscritti al RUI.
Vi sono poi nuove attività professionali non regolamentate, come sono le nuove competenze dell’IT o informatiche in genere; o quelle in campo paramedico, riabilitativo, ecc.
Quali sono i rischi:
La Responsabilità Civile Professionale è il primo rischio, oggetto di obbligo assicurativo per le Professioni regolamentate, cioè per tutti i professionisti iscritti ad un Albo o un Registro.
L’assicurazione della RC Professionale tiene indenne l’assicurato per i danni che può causare a terzi, compresi i clienti, nell’esercizio della sua professione. È una garanzia fondamentale perché da un lato garantisce il cliente, dall’altro non mette in gioco il patrimonio personale e familiare del professionista.
La Responsabilità Penale riguarda l’eventualità di venir citato in giudizio. Questo rischio è più severo in alcune professioni e la possibilità di una garanzia di Tutela Legale Penale, offre uno scudo al professionista per difendersi. Importante è trovare la copertura giusta per l’attività svolta, e che intervenga in ogni caso di conclusione del procedimento (fermo restando che il penale doloso non è mai assicurabile).
Rischio Cyber non può più definirsi un rischio emergente: nell’ultimo anno è balzato alla cronaca il diffondersi esponenziale di attacchi informatici, la perdita dei dati, i danni propri ed i danni che si possono causare a terzi. Come ci si può proteggere? con attenzione, diligenza, formazione dei collaboratori ed adozione di tutte le precauzioni che la tecnologia suggerisce. Questo rischio può anche essere assicurato per limitare i danni economici che comporta, in termine di Responsabilità Civile, Spese Legali, Spese di ripristino, di comunicazione, ecc.
Questo rischio ha maggiore impatto sulle professioni che più trattano i dati di terzi (fiscali, legali, sanitari)
Infortuni, la cui assicurazione è obbligatoria per gli Avvocati, ma comunque a tutti necessaria e direi indispensabile per quelle Professioni maggiormente esposte ai rischi del cantiere, come le Professioni Tecniche. Un infortunio limita l’attività, può portare ad una sua temporanea interruzione in caso di conseguenze gravi, ed un’assicurazione Infortuni è quanto mai utile per compensare il diminuito reddito o risarcire il cliente danneggiato dall’eventuale interruzione della prestazione.
Altri Rischi collegati all’attività Professionale
– Rischi legati alla sede dell’attività: l’Ufficio, (Incendio, Furto, Responsabilità Civile, Elettronica, ecc.)
– Rischi legati ai Dipendenti, per cui si assicurano Infortuni, Trattamento TFR, welfare sanitario
– cauzioni, fidejussioni
Sei ben assicurato?
Vuoi fare un check sulla tua realtà?
Vuoi saperne di più su qualche aspetto particolare?
Senza impegno contattami mpferretti@assigeco.it – 335 6902460
Maria Paola Ferretti
Rispondi