Dal recente sondaggio della Compagnia Roland, specializzata nei rischi legali di Imprese, Amministratori e Manager, ”Come è stato il 2021 e come andrà il 2022” condotto ad inizio di febbraio 2022, emergono queste opinioni:
- Il 2021 è andato meglio delle aspettative, tanto che si è quasi recuperato quanto perso nell’anno nero del Covid. Il trend sembra confermato anche per il 2022 anche se vi sono dubbi derivanti dal contesto geopolitico;
- Le grandi incognite per il 2022 sono per tutti l’inflazione ed i costi energetici, entrambe destinate ad aumentare nel corso dell’anno. Grazie alle tecniche di continuity management messe in atto da molti, si ritiene che almeno l’80% delle imprese superi indenne questa nuova fase.
È poi della cronaca di questi ultimi giorni l’escalation della crisi Ucraina, con lo spettro di una guerra in Europa. Si è comunque già materializzato il rischio derivante da nuove sanzioni, che penalizza le imprese di vari settori interessate al mercato russo.
Il 2022 si presenta quindi come un anno pieno di nuovi rischi, da affrontare con le dovute precauzioni.
Dal sondaggio Roland emerge che si prevede un aumento di azioni legali contro manager e società.
Dopo quanto visto nel 2021, i rischi legali per il 2022 aumenteranno indipendentemente da un ambito o settore di riferimento. In particolare si prevede un aumento di controversie con fornitori e clienti, controversie di lavoro, e responsabilità civili e penali nei confronti degli amministratori.
Negli ultimi anni, usi e attività sono molto cambiate, ed alcune hanno avuto un impatto negativo, tra queste i settori che hanno avuto un maggior impatto negativo per il rischio legale legato all’emergenza coronavirus sono le imprese del settore edile, manifatturiero ed e-commerce.
La cultura assicurativa si sta diffondendo ed aumenta la consapevolezza del rischio legale in un contesto in cui:
- Ogni anno vengono aperti circa 35.000 procedimenti penali contro strutture ed operatori sanitarie,
- I procedimenti penali che coinvolgono le imprese sono sempre più costosi,
- Nei due terzi dei casi gli imputati sono prosciolti da ogni accusa,
- La durata media di un procedimento penale è di 5 anni e 6 mesi.
Chi è interessato può richiedermi il sondaggio Roland, e fare il punto per assicurare il rischio legale nella sua attività.
Maria Paola Ferretti
Rispondi