COMUNICARE ANCORA…..MA COSA SIGNIFICA?
L’uomo ha la necessità di comunicare dall’inizio dei tempi e ne abbiamo trovato moltissime prove.
Negli anni, la Comunicazione è diventata una scienza in continua evoluzione, continuamente corretta e rivista ma, le regole basi, restano imperanti.
Cosa si intende per “corretta comunicazione”?
La definizione scientifica è un po’ strana ma rende bene l’idea: inviare un messaggio da un punto A (mittente) ad un punto B (ricevente) con l’esatta intenzione di ottenere la risposta voluta.
No, non stiamo parlando di manipolazione, ma del cosiddetto “non comunicare a caso” e qui entriamo nel vivo della questione.
Ogni opportunità di relazione con persone si basa sulla comunicazione: atteggiamento, sguardo, respiro, tonalità della pelle, movimenti leggeri ed impercettibili, da quale parte sta seduto l’interlocutore, come tiene le mani mentre mi parla, dove rivolge lo sguardo, prende appunti oppure scarabocchia, ha un atteggiamento ansioso, guarda il cellulare…e non abbiamo ancora detto una parola.
Qualcuno afferma che osservare la comunicazione non verbale in tempi di incontri online è difficile, personalmente penso di no. Difficile quando i partecipanti sono numerosi, questione di “allenamento” quando la call è tra poche persone.
Da qui alla presenza su internet il passo è breve: viviamo online, leggiamo online ci informiamo online. Ma allora perché il web è intriso di fake e pessima comunicazione?
Perché scarseggiano i veri Professionisti della comunicazione scritta, white advertising vero, ben scritto, con contenuti informativi e formativi.
Ecco che allora, mantenere una presenza organizzata online diventa un fatto altamente professionale per tutti, ma soprattutto per Aziende, Professionisti, Politici e Media.
Creare contenuti che diano un senso compiuto ed abbiano un filo logico con l’articolo precedente oppure il post successivo, tanto per volare da un blog ad un social, non è banale, non si improvvisa.
Il calendario editoriale nasce proprio nell’editoria quando sono nati i primi giornali, dove organizzare l’uscita delle notizie era necessario, tutt’oggi è così.
Organizzare i contenuti della propria comunicazione online porta il lettore ad un interesse costante sulla tua attività.
Ed ogni argomento ha ben 8 punti di vista, scegliere da dove iniziare può già diventare un problema.
Allora come possiamo creare buoni contenuti, essere bravi comunicatori e chiari interlocutori?
Oggi non si ha il tempo per poter fare tutto da soli, esistono professionisti del digitale con un’ottima preparazione in media advertising, marketing e comunicazione, ideali per aiutarti ad essere online in modo costante ed interessante.
Per avere la così sognata presenza digitale organizzata fai come tanti che hanno scelto il professionista giusto dedicato a loro.
Buona lettura.
Contatti: info@concettaandaloro.it
Rispondi