Fiducia e Capitale Sociale sono alla base del successo di una comunità di professionisti .

Secondo questa prospettiva, il business è un ambito in cui gli individui si incontrano solo allo scopo di soddisfare i propri bisogni e i propri desideri egoistici per tornare poi nelle loro vere vite sociali. ( Network frequentati da cacciatori )

Ma in ogni società moderna il business costituisce una delle principali e più dinamiche arene dell’istinto sociale umano.

Non vi è virtualmente nessun tipo di business che non richieda la collaborazione di e tra esseri umani. Infatti la Fiducia e il Capitale Sociale sono alla base del successo di una comunità di individui.

FIDUCIA E CAPITALE SOCIALE

FIDUCIA E CAPITALE SOCIALE ALLA BASE DEL SUCCESSO DI UNA COMUNITA DI PROFESSIONISTI.

Benché le persone siano egoiste, una parte della personalità umana desidera ardentemente fare parte di una comunità allargata ( Network ); vedi la Vetrina delle Professioni.  

Gli esseri umani provano un senso di acuto disagio ( che  Emile Durkheime definiva anomia ) se mancano norme e regole che vincolino gli uni agli altri; un disagio che il Networking tende a mitigare e vincere.

La soddisfazione che ci viene dall’essere uniti agli altri nell’attività di Networking,   trae origine dal fondamentale desiderio umano di riconoscimento.

  • Infatti, ogni essere umano vuole vedersi riconosciuto la propria dignità ( e cioè essere considerato in base al proprio valore ) dagli altri esseri umani.
  • L’attività di Networking spesso viene intrapresa per l’aspirazione al riconoscimento piuttosto che come semplice mezzo per provvedere ai propri bisogni materiali e questo tipo di riconoscimento non può essere raggiunto individualmente;  vedi:  https://lavetrinadelleprofessioni.it/professionisti/
  • All’interno del Netwok, il successo della propria attività, così come la capacità di far fronte alla competizione, è condizionato da un’unica e pervasiva  caratteristica  culturale: il livello di fiducia tra i vari membri.
  • Così come le società che trasmettono fiducia ai propri clienti hanno successo, quelle che invece non la trasmettono  sono destinate a soccombere.
  • A questo proposito bisogna ricordare che questa capacità dipende dal grado a cui le comunità condividono norme e valori e dalla capacità di subordinare l’interesse individuale a quello del Network.

FIDUCIA E CAPITALE SOCIALE

 

FIDUCIA E CAPITALE SOCIALE ALLA BASE DEL SUCCESSO DI UNA COMUNITA DI PROFESSIONISTI.

  • Un’ultima considerazione : leggi, contratti e razionalità economica forniscono la base necessaria, ma non sufficiente, sia per la stabilità sia per la prosperità delle aziende.
  • Esse devono avere anche il lievito costituito dalla reciprocità, dagli obblighi morali, dai doveri verso la comunità e dalla fiducia, tutti elementi che trovano il loro fondamento in una predisposizione d’animo piuttosto che nel calcolo razionale.
  • E non sono anacronistici nella società moderna, bensì la condicio sine qua non  del suo successo.
  • Ho voluto, con questo articolo, descrivere le ragioni che mi hanno spinto a creare il Network la Vetrina delle Professioni e a metterlo a disposizione di tutti quegli Imprenditori che, queste ragioni, le condividono .

Stefano Staderoli