INTRODUZIONE.
Per dimostrare che un Network di persone è in primis una comunità portatrice di conoscenze, bisogna fare una piccola introduzione e cioè: la storia del genere umano dimostra che la mente umana è, allo stesso tempo, geniale e patetica, brillante e stolta. Di fronte a ciò, sorgono quindi alcuni interrogativi , quali: Com’è possibile che le persone riescano a impressionarci per la loro ingegnosità e contemporaneamente a deluderci per la loro ignoranza? Come siamo riusciti a padroneggiare così tante cose nonostante la nostra comprensione sia spesso limitata?

IL PENSIERO COME AZIONE COLLETTIVA.

La scienza cognitiva ci insegna ciò che i singoli esseri umani non possono fare in virtù dei loro limiti.
Ancora più importante è il fatto che la conoscenza individuale sia notevolmente semplicistica , in grado di scalfire solo la superficie della reale complessità del mondo, e tuttavia spesso non ci rendiamo conto di quanto poco comprendiamo. Il risultato è che di frequente siamo troppo sicuri di noi stessi, certi di avere ragione riguardo a cose di cui sappiamo pochissimo.
La mente umana non è come un desktop computer. progettato per contenere grandi quantità di informazioni. La mente è invece un risolutore di problemi flessibile, che si è evoluto per estrarre solo le informazioni più utili per guidare le decisioni in situazioni nuove. In tal senso le persone sono come le api e la società è simile ad un alveare : la nostra intelligenza non risiede nei singoli cervelli, bensì nella mente collettiva ( Network ). Nel suo complesso il pensiero umano è impressionante, ma si tratta del prodotto di una comunità ( Network ), non di un qualsiasi individuo da solo.

   

NETWORK COME COMUNITA’ DELLA CONOSCENZA.

Il segreto del nostro successo come Professionisti è che viviamo in un mondo in cui la conoscenza è ovunque intorno a noi. Sta nelle cose che facciamo ma soprattutto nelle persone che frequentiamo in quanto viviamo in una comunità della conoscenza. Abbiamo accesso a quantità enormi di conoscenza che si trovano nelle teste degli altri , alcuni dei quali nostri colleghi. Dal momento che nessuno è mai stato in grado di fare tutto diventa indispensabile collaborare. La possibilità di condividere le nostre competenze e conoscenze è uno dei grandi vantaggi del vivere/ lavorare in gruppi sociali ( Network ). Condividere le competenze e le conoscenze è più sofisticato di quanto possa sembrare. Gli esseri umani non si limitano a fornire singoli contributi a un progetto, piuttosto sono in grado di lavorare insieme, prestare attenzione insieme e condividere obiettivi. Nel linguaggio della scienza cognitiva si dice che condividiamo intenzionalità, ossia ci piace condividere il nostro spazio mentale con gli altri : attività di Networking.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE.

Capire la mente in questo modo può offrirci strumenti migliori per affrontare i nostri problemi più complessi. Riconoscere i limiti della nostra comprensione dovrebbe renderci più umili, aprendo le nostre menti alle idee e alle modalità di pensiero di altre persone. Far parte di una comunità della conoscenza come un Network, significa superare i propri limiti naturali e di conseguenza aumentare il benessere del Network.
Chi condivide il mio pensiero, è colui che pensa in termini di comunità e di conseguenza tende ad operare in gruppo. Ciò significa che i contributi che forniamo come individui dipendono più dalla nostra capacità di lavorare in Team che dalla potenza mentale del singolo.
Mi auguro che questo articolo vi lasci con una più ricca comprensione del Network come comunità della conoscenza in modo che possiate apprezzare maggiormente le persone intorno a voi in quanto quello che succede tra le vostre orecchie è straordinario, ma dipende strettamente da ciò che accade altrove.

Stefano Staderoli